Dal 2001 fino ad oggi l’Associazione La Famiglia organizza annualmente i seguenti corsi e laboratori:

 

Corsi di preparazione al matrimonio per le giovani coppie.

 

Corsi di Preparazione al Parto con metodo R.A.T.

 

Le coppie a partire dal sesto mese di gravidanza possono partecipare agli 8 incontri previsti.

Ciascun incontro si articola in diverse fasi:

lezioni frontali, spiegazione e pratica di esercizi fisici utili alla preparazione del corpo al travaglio ed al parto, esercizi RAT (training autogeno respiratorio).

Gli argomenti affrontati durante il corso sono:

Atteggiamento della donna verso la gravidanza; cambiamento dell’immagine di sé: il corpo si modifica, trasformazione fisiologiche in gravidanza; rapporto madre-figlio in epoca pre-natale, sviluppo del feto, psicologia prenatale.

Sessualità in gravidanza; rapporto di coppia in gravidanza.

Ginnastica preparatoria al travaglio e parto.

Igiene alimentare durante la gravidanza e l’allattamento.

Preparazione del corredo del neonato e della gestante.

Travaglio e parto; informazioni sullo svolgimento del travaglio e del parto; le diverse modalità del parto.

Ruolo del partner durante il travaglio ed il parto.

Separazione fisica madre-figlio subito dopo la nascita.

Il puerperio; il ritorno alla normalità; la depressione post-partum; spiegazione e pratica di esercizi di bonificazione dei muscoli del pavimento pelvico.

Allattamento materno: fisiologia, aspetti nutrizionali, psicologici e

relazionali, aspetti pratici dell’allattamento materno.

Allattamento artificiale: aspetti psicologici e pratici; svezzamento e alimentazione naturale del bambino.

 

Corsi di Educazione Sessuale

 

Ogni corso di educazione sessuale attivato nelle scuole primarie e Secondarie di 1° e 2° grado, ha avuto la sua specificità in relazione all’età dell’utenza e ai rispettivi bisogni evolutivi.

Viene svolto un lavoro di prevenzione in concerto con i docenti.

Dopo l’espletamento dei corsi di educazione sessuale da parte dell’equipe del consultorio, i ragazzi sono stati sollecitati dai loro insegnanti ad approfondire ed a sviluppare degli “elaborati” per affrontare le perplessità e le problematiche emergenti come l’abuso sessuale, purtroppo frequente a questa età.

 

Corsi di Pre-menopausa e menopausa

 

Ogni corso ha finalità divulgative e conoscitive mirate alla prevenzione primaria e secondaria e gli argomenti trattati sono:

Climaterio e Menopausa, I Disturbi dell’Umore, le Terapie Sostitutive, l’Osteoporosi e l’Alimentazione, i Problemi Cardiovascolari e la loro Prevenzione

 

Corsi per lo Spazio adolescenti

 

L’Associazione svolge un’attività di formazione e di sviluppo umano e sociale nei confronti di un numero sempre crescente di adolescenti coprendo così uno spazio di tempo libero non coperto dal piano educativo scolastico.

La stessa utilizza il metodo del discernimento, accompagnamento e orientamento per una scelta di vita, attraverso un percorso di crescita in questo “Cambiamento d’epoca”, dove le dinamiche culturali e sociali nelle quali gli adolescenti sono immersi influiscono nel cammino formativo della loro personalità.

 

AREA EDUCATIVA:

l’Ass. “LA FAMIGLIA” ha organizzato incontri di formazione della persona e incontri di collaborazione con le famiglie per favorire la crescita umana e sociale degli adolescenti.

 

AREA SOCIO-CULTURALE:

L’associazione ha sviluppato e promosso momenti settimanali di attività musicali e teatrali.

 

attività musicale

Gli incontri di formazione, tenuti dal Maestro di musica con cadenza settimanale, hanno permesso a numerosi iscritti di muovere i primi passi nell’approccio con la musica e con lo strumento che più li affascinava,

facendo così affiorare numerosi talenti emergenti, che, attraverso mini concerti, esibizioni e saggi hanno avuto modo di esprimere quanto hanno imparato.

attività teatrale

Le attività teatrali, coadiuvate da Professionisti e tanti altri attori del teatro dilettantistico, si sono svolte con cadenza settimanale coinvolgendo numerosi adolescenti a cimentarsi in rappresentazioni e recite su copioni in dialetto siciliano.

attività corale

Gli incontri settimanali tenuti da Maestri di canto, hanno permesso a molti minori di cimentarsi in esibizioni corali.

Si sono anche realizzati laboratori di educazione all’immagine che hanno avuto come punto di forza il Festival del Film per  Ragazzi.

AREA SPORTIVO-RICREATIVA:

L’associazione si è avvalsa di esperti del settore, del materiale e delle attrezzature necessarie perché gli adolescenti potessero essere seguiti e guidati durante gli allenamenti e le partite di calcetto e pallavolo.

Partecipando ai campionati provinciali e regionali della PGS. Sono stati organizzati tornei di beach volley e di calcetto sulla spiaggia e presso i campetti di calcetto e pallavolo dell’oratorio “Don Bosco”.

Nei mesi estivi è stato organizzata una colonia estiva che ha permesso ai minori di stare insieme sulla spiaggia e partecipare al pomeriggio giovani.

 

LE NOSTRE ATTIVITA’: